2
INGREDIENTI

¼ di confezione di Polenta Valsugana Rapida Gialla

250 g di broccoli mondati

1 spicchio d'aglio

1 peperoncino piccante

150 g di ricotta

60 g di parmigiano

olio extravergine di oliva

burro q.b.

sale, pepe

4 uova sode

10 bicchierini PORZIONI
Per questa ricetta, abbiamo utilizzato

Polenta Valsugana

rapida gialla

1 Lessate i broccoli divisi a cimette, scolateli e ripassateli in padella con un filo d'olio, l'aglio e il peperoncino, sale e pepe. 2 Frullate i broccoli, fateli raffreddare, poi unite la ricotta e 40 g di parmigiano grattugiato. Regolate di sale e pepe.

3 Ponete sul fuoco una casseruola con 410 g d'acqua, poi portate all'ebollizione. Salate e, appena spicca nuovamente il bollore, versate a pioggia la farina di mais. Mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete la polenta per 8 minuti: dovrà risultare morbida e cremosa. 4 Condite la polenta ancora calda con una noce di burro, pepe e 20 g di parmigiano grattugiato.
5 Distribuitela subito nei bicchierini riempiendoli quasi fino alla metà.
6 Dividete a spicchietti 2 uova sode e tritate grossolanamente le restanti. 7 Trasferite la purea di broccoli in un sac à poche.
8 Ricoprite con un poco di mimosa di uova lo strato di polenta sul fondo nei bicchierini e spremete sopra uno strato di purea di broccoli. 9 Chiudete guarnendo con uno spicchio di uovo sodo, rondelle di peperoncino, se gradite, e bastoncini di polenta leggermente fritti.